Mission

Lanciamo una campagna di solidarietà per superare le barriere digitali durante la crisi del COVID-19

Nel corso dell’emergenza causata dalla diffusione epidemica del Covid-19 Internet è diventato centrale nello svolgimento delle ordinarie attività quotidiane.
Da attivisti, esperti, studiosi, tecnici e professionisti che operano per favorire lo sviluppo libero, equo, sicuro e universale di Internet, vogliamo agire per migliorare la qualità della vita delle persone mettendo in pratica le concrete potenzialità sociali di Internet nell’ambito di una rete di organizzazioni che già adesso conta l’adesione di rilevanti personalità del settore accademico, della ricerca e del mondo imprenditoriale impegnate a presidio della conoscenza e dell’uso consapevole delle tecnologie.
È giunto il momento di “Fare Rete” creando condizioni efficaci di collaborazione sinergica con tutti gli attori istituzionali e sociali mediante azioni concreti in grado di incidere su tutti i livelli di intervento, con priorità strategica riservata al sistema educativo: la scuola rappresenta, infatti, il settore fondamentale per il rilancio evolutivo del nostro Paese, da cui dipende la rigenerazione culturale delle future generazioni. Le rilevanti criticità legate al corretto uso delle piattaforme e-learning secondo un efficace approccio di didattica a distanza adeguato alle esigenze formative attuali impongono la necessità di elaborare immediate soluzioni in grado di superare il diffuso ritardo riscontrato.
Occorre, inoltre, investire in modo massiccio sull’uso generalizzato degli OpenData come modello organizzativo di accesso totale al patrimonio informativo pubblico esistente. Il prezioso monitoraggio sulle percentuali del contagio epidemico del Covid-19 grazie alla quotidiana diffusione di dati in formato aperto resi disponibili alla collettività, infatti, dimostra l’importanza di progettare, in largo anticipo, efficaci politiche di OpenData che consentano la creazione di un ampio e variegato insieme di dataset utilizzabili liberamente per migliorare la qualità dei servizi pubblici esistenti e stimolare la partecipazione attiva dei cittadini al processo decisionale degli apparati amministrazioni.
Siamo aperti a coinvolgere tutti coloro che intendono perseguire tali scopi, facendo appello ad ogni tipo di supporto che risulti utile contro il rischio di discriminazioni legate all’assenza di infrastrutture o alla mancanza di cultura digitale di base, per evitare che si diffondano gravi forme di esclusione sociale a svantaggio di ampi strati della popolazione italiana.

computer Donazione di computer

In questo momento, l’emergenza del COVID-19 sta costringendo milioni di persone all’utilizzo di computer e attrezzature informatiche per svolgere la maggior parte delle tradizionali attività quotidiane (formazione, lavoro, relazioni interpersonali).
Tuttavia, in molte aree del nostro Paese, la mancanza di tali dispositivi informatici, a causa di condizioni di povertà o di difficoltà economiche, impedisce a molti individui di accedere alle risorse e ai servizi disponibili online. Sono infatti molte le famiglie con diversi figli a casa che devono utilizzare, spesso simultaneamente, diversi computers per seguire la didattica a distanza.
Una situazione di emergenza nell’emergenza, che determina una grave condizione di divario digitale, come nuovo preoccupante fattore di esclusione sociale in grado di provocare rilevanti discriminazioni e diseguaglianze diffuse.
La nostra iniziativa vuole essere un “ponte” fra chi ha attrezzature che non usa e chi ne ha urgentemente bisogno.
Cerchiamo aziende e privati che possano donare computer (soprattutto laptop) dismessi ma funzionanti, periferiche, accessori e strumenti da mettere a disposizione per tali esigenze a chi ne ha urgente bisogno.
Per limitare al minimo le spese di distribuzione e la logistica necessaria, anche alla luce delle attuali difficoltà, cercheremo di incentivare lo scambio a “chilometro zero”.

hand Supporto tecnico

Sei un ricercatore o un esperto in qualsiasi campo e vuoi mettere a disposizione le tue competenze per fornire un aiuto concreto? Ci dai una mano?
Compila il modulo sottostante con le tue informazioni di contatto e le tue skills in modo da essere contattato.

email2 Contattaci

📧 info@sosdigitale.org

 

 

Share with: