Scuola

Da GARR formazione utile ai docenti

GARR ha preparato un calendario di corsi online pensati per la ComunitĂ  GARR ma aperti a tutti i docenti

La crisi come opportunità: questo è lo spirito che sta guidando molte realtà italiane nel fronteggiare il difficile periodo connesso all’emergenza COVID-19. E’ il caso, ad esempio, di una istituzione come il GARR, la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca. Le misure di contenimento dell’emergenza COVID-19 non hanno infatti fermato l’offerta formativa GARR, che presenta una serie di iniziative online per i prossimi mesi.

Tutti i corsi sono gratuiti. Sono stati pensati per le istituzioni collegate alla Rete GARR, ma sono aperti a chiunque faccia parte della comunità dell’istruzione, della cultura e della ricerca in Italia.

Per la comunitĂ  delle scuole, il 23 aprile ci sarĂ  un webinar sulle risorse educative aperte (OER), ossia le risorse messe a disposizione da universitĂ , enti di ricerca e culturali che possono rappresentare un vero aiuto per la didattica a distanza. Il corso sarĂ  tenuto da Gabriella Paolini, responsabile del gruppo e-learning e formazione GARR.

Successivamente verrà presentato il corso “La comunicazione efficace online”, tenuto da Eleonora Napolitano (GARR) che si focalizzerà sulle tecniche di comunicazione per gestire al meglio le presentazioni online. Il corso, diviso in tre parti, si terrà nelle seguenti date: 29 aprile, 6 e 13 maggio.

Il corso base di Python base, tenutosi lo scorso aprile, è ora disponibile in modalità autoapprendimento insieme a due incontri live con il docente Luca Coviello (FBK). Sull’onda del successo del corso base ci sarà il corso di Python per data science (livello avanzato), sempre tenuto da Luca Coviello, nei giorni 5, 8, 12 e 19 maggio. Al termine del corso, e dopo il completamento di una prova di valutazione, verrà assegnato ai partecipanti un badge digitale attestante le competenze acquisite.

E’ inoltre previsto a fine maggio un corso sulla Sicurezza informatica tenuto da Simona Venuti, membro del GARR CERT, il servizio che gestisce gli incidenti di sicurezza sulla rete GARR.

Per la partecipazione ai corsi è necessaria la prenotazione online sulla piattaforma Learning GARR.

Maggiori informazioni

Di Gabriella Paolini.

Gabriella Paolini coordina le attivitĂ  di Training e E-Learning del GARR e la partecipazione di GARR nel progetto europeo “UP2University”. Si occupa da molti anni di alfabetizzazione al digitale. Lavora per GARR dal 2000. E’ laureata in Arti e scienze dello spettacolo.

Share with:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *